Quantcast
Channel: BreakingScreen » oscar
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Academy Award e Web: cane e gatto

$
0
0

BreakingScreen, Oscar contro il Web

Dobbiamo accettarlo il Web è, ormai, entrato totalmente nelle nostre vite.
App per smartphone, tablet, acquisti online, ebook, ereader, iphone, ipod, elezioni politiche è difficile pensare ad un aspetto della nostra vita che non abbia almeno un collegamento con il web.
L’ Academy lo ha capito e, in occasione dei prossimi Oscar, ha deciso di “aggiornarsi“.
Le votazioni per le nominations agli Oscar saranno online, un aspetto positivo no ? (per quanto possa definirsi “positivo” obbligare un gruppo di persone, sicuramente, oltre i 40 anni a interagire con mezzi di telecomunicazione che, nella migliore delle ipotesi, usano qualche volta.)
Non tanto.
Sono numerose lamentele riguardo il processo di votazione e autenticazione online necessario a eleggere i “candidati” a ricevere gli Academy Awards.

Uno degli “elettori” (si, chiamiamoli così coloro che devono eleggere i “candidati” a vincere il premio, rende bene l’idea) ha detto:” sono furioso di tutto ciò“, dopo che aver fornito la sua password non ha potuto continuare il processo di autenticazione ed è statp bloccato dal sistema, ha provato a chiamare il servizio di assistenza “24 ore su 24″ e dopo essere stato invitato ad attendere da una segreteria automatica per più di 20 minuti l’operatore gli ha risposto che era:” troppo tardi per cambiare la password e votare per le nominations, avrebbe potuto votare per l’elezione dei vincitori“.
Fortunatamente il nostro caro amico (si, ormai, mi sono appassionato alle sue vicende è diventato quasi un mio amico) “elettore” ha molte conoscenze ed è riuscito a inviare le sue nominations via fax giusto in tempo.
La stessa fortuna non l’hanno avuta altri “elettori“.
Una, tra loro, ha detto che, quando scrisse la parola “Lincoln” (il film che voleva eleggere, con Daniel Day Lewis ecc..) un menù comparve sullo schermo con tanti altri titoli tra i quali “Silver Lining Playbook” e “Abraham Lincoln – Il cacciatore di vampiri” e lei non voleva votare per nessuno di questi, sicuramente non per “Il cacciatore di vampiri” (che per quanto sia carino, non è certo degno di un’ Academy Award).
Queste non sono le uniche lamentele, anche alcuni ex-vincitori dell’ Academy Award in precedenza hanno riscontrato questi stessi problemi e affermano di preferire di gran lunga il vecchio metodo cartaceo rispetto a questo nuovo metodo online.
Come mai tutti questi problemi ?
L’aggiornamento era davvero necessario ?
L’ Academy ci tiene molto alla sicurezza e alla “segretezza” delle nominations ma questa eccessiva sicurezza comporta delle difficoltà da parte degli “elettori” che dovrebbero poter compiere il loro scopo il più comodamente e facilmente possibile e se questi preferiscono il metodo cartaceo potrebbe rivelarsi un’errore obbligarli a fare altro.
Ricordo, inoltre, che “elezioni” e online non vanno molto d’accordo, ne sono state un’ esempio le precedenti presidenziali americane.
In un modo o nell’altro le nominations si devono fare e verranno pubblicate giovedì 10 gennaio BrekingScreen te le fornirà il prima possibile ma, per colmare l’attesa, perché non mi fai sapere cosa ne pensi di questo passaggio all’online magari nei commenti ? Sono curioso di sapere la tua opinione.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles